Table of Contents

I Social network sono sicuramente un luogo dove ogni giorno milioni di utenti condividono informazioni e hanno modo di comunicare tra loro. Per i single questo tipo di attività ricreativa può essere molto importante per stringere nuove amicizie e ampliare il giro di conoscenze con cui condividere gli stessi interessi.

I dati

Sui social network, soprattutto Facebook e Instagram, circa il 60% degli utenti condivide la propria condizione sentimentale nel proprio status, tra i single è il 73% a farlo. Per i single quindi, i social network possono essere una vastissima prateria dove rincorrere le proprie prede. Come dimostrato da diversi studi, inoltre, le reti social sono utilizzate soprattutto per ricercare persone conosciute in vacanza o nei locali, amiche e amici di amici e così via. Facebook in particolare, è nato originariamente come un album fotografico tra i ragazzi universitari, l’idea intuitiva di Zuckemberg era infatti quella di dare a tutti la possibilità di conoscere persone che non si conoscevano, il vero e proprio boom di iscrizioni è stato raggiunto quando il social network ha consentito agli utenti di dichiarare la propria situazione sentimentale.

Recentemente Facebook ha pubblicato alcuni dati statistici sui suoi utenti e sulle loro abitudini. Il 53% degli utenti è di sesso maschile, divisi in fascia di età, 23% tra 25 e 34 ani, 23% tra i 18 e i 24 anni, 21% da 35 a 44 anni. Nelle nuove iscrizioni la percentuale dei single è del 46%. I single sono quindi molto interessati a Facebook, preferendo questa rete social a Twitter soprattutto per la facilità con cui si può comunicare con gli altri utenti.

In termini di sesso, Facebook e Instagram hanno una distribuzione simile tra uomini e donne. Secondo le ultime ricerche, circa il 56% degli utenti di Facebook sono donne, mentre il restante 44% sono uomini. Per quanto riguarda Instagram, invece, la percentuale di donne è leggermente più alta, con il 60% degli utenti di sesso femminile e il 40% di sesso maschile.

Per quanto riguarda lo stato civile, sia Facebook che Instagram sono utilizzati sia da persone single che sposate. Tuttavia, gli utenti sposati rappresentano una percentuale leggermente più alta su Facebook rispetto a Instagram. Secondo una recente indagine, il 31% degli utenti di Facebook sono sposati, mentre su Instagram questa percentuale è del 28%. D’altra parte, il 69% degli utenti di Facebook sono single, mentre su Instagram questa percentuale sale al 72%.

Infine, per quanto riguarda le fasce d’età, Facebook e Instagram sono utilizzati principalmente da persone tra i 18 e i 34 anni. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i due social network. Ad esempio, Facebook è più popolare tra gli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con il 65% degli utenti di Facebook che rientra in questa fascia d’età. Instagram, d’altra parte, è più popolare tra gli utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, con il 75% degli utenti che rientra in questa fascia d’età.

In generale, quindi, sia Facebook che Instagram sono utilizzati da una vasta gamma di utenti, con un leggero vantaggio per le donne su Instagram e per gli utenti sposati su Facebook. Tuttavia, entrambi i social network sono particolarmente popolari tra i giovani adulti, con una forte presenza di utenti di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Chi è single può quindi trovare persone che sono interessate a una nuova conoscenza e a qualcosa in più. Naturalmente le community hanno delle regole anche per il tipo di materiale che si può pubblicare, esistono dei profili Facebook “per adulti” ma sono certamente delle particolarità che possono essere bannate dallo staff che modera le attività degli utenti. Su questa community, ricercando in rete, si possono trovare diversi pareri sulle esperienze di conoscenze e ci sono pareri molto sono discordanti. Invece su Badoo si segnalano molti profili falsi, creati al solo scopo di “intercettare” esperienze extraconiugali. Naturalmente i social network di questo tipo, come detto, devono essere utilizzati per un certo tipo di approccio.

I single alla ricerca di conoscenze per argomenti “espliciti” possono avere certamente migliori risultati utilizzando le community specializzate, come i siti di incontri per adulti, dove gli utenti hanno a priori indicato le proprie preferenze e il proprio interesse per un’avventura erotica.