Trovare una sala di posa a Roma

Uno degli spazi più importanti per l’espressività artistica è la sala di posa, anche definita sala posa.
Si tratta di una location che viene adibita in maniera dedicata per le riprese di vario genere, che in genere sono però fotografiche.

In effetti, più tecnicamente, si definisce sala posa quella porzione dello studio fotografico più generale, attrezzata con fondali, luci, insonorizzazione ed ogni apparecchiatura necessaria.

In sala posa si possono realizzare singoli scatti, cataloghi, fino a riprese video e servizi fotografici. Chi si trova a lavorare a Roma ha solo l’imbarazzo della scelta. Nella capitale del cinema infatti le sale di posa si trovano facilmente. Tuttavia, e questo è lo scopo della presenta guida, non tutte le sale di posa possono essere adeguate.

Vediamo allora come trovare una sala di posa a Roma valida, con particolare attenzione alle caratteristiche principali ed anzi fondamentali che dovrebbe avere.

Come trovare una sala di posa a Roma

Nella capitale sono attive diverse agenzie di spettacolo che lavorano quotidianamente con professionisti del settore. Il primo consiglio per trovare una sala di posa a Roma quindi è consultare una di queste agenzie che potranno suggerirvi nominativi validi. Meglio ancora se le agenzie si trovano in determinati punti della città, per il motivo che andiamo a spiegare.

Le agenzie che operano nei pressi di Cinecittà (quindi nel quartiere Tuscolano) o nei pressi degli studi televisivi RAI (quindi nel quartiere Prati), spesso sono in contatto proprio con professionisti del settore, e potranno indicarvi le sale adeguate con le attrezzature migliori. Non è detto però che altre agenzie più distanti da questi quartieri non siano altrettanto valide. Il suggerimento è quindi fare una prima scrematura anche in base al costo del noleggio che vi viene proposto. A questo punto, una volta identificata una rosa di sale posa, ci sono alcune cose che dovrebbero avare.

Caratteristiche più importanti della sala di posa

La prima fondamentale caratteristica di una buona sala posa è la privacy offerta. Quindi ci devono essere dei camerini chiusi. Attenzione poi ai pannelli insonorizzati, che se mancano potrebbero causare spiacevoli distorsioni acustiche.

Fondamentale naturalmente deve essere l’impianto di illuminazione, con i materiali migliori. Ci sono poi alcune sale posa che mettono a disposizione anche truccatori e attrezzisti, qualora non disponiate di queste importanti figure.