La migliore attrezzatura per il vostro studio fotografico

Se hai deciso di aprire il tuo studio fotografico e cimentarti in questo nuovo ed appassionante lavoro, dovrai iniziare a pensare all’attrezzatura che ti servirà nella tua attività.

Gli strumenti del mestiere, come puoi immaginare, sono importanti, soprattutto se stiamo parlando di fotografia. Per ottenere lo scatto perfetto continua a leggere la nostra breve guida e scoprirai la migliore attrezzatura per il tuo studio fotografico.

Gli indispensabili: fotocamere e supporti

Partiamo dagli strumenti indispensabili per iniziare. La scelta della fotocamera e dei supporti può metterti spesso in crisi. Come scegliere, allora, la migliore attrezzatura adatta alle tue esigenze?

Scegliere la tua fotocamera rappresenta sicuramente un momento fondamentale per l’avvio della tua attività. La scelta non è sempre semplice e, oltre al budget che avrai a disposizione, sono molte le caratteristiche che andranno valutate.
Per un professionista sono due le tipologie di fotocamere da tenere in considerazione e che riescono a garantire una qualità dello scatto molto elevata:

  1. Reflex
  2. Mirrorless

Quando parliamo di supporti per fotocamera ci riferiamo, invece, ai treppiedi che svolgono un ruolo assolutamente essenziale quando si vogliono realizzare scatti perfetti in ogni location. Scegli un treppiede di qualità alta capace di adattarsi a qualsiasi servizio fotografico tu debba realizzare.
Esistono diverse tipologie i treppiedi come quelli in alluminio o in fibra di carbonio, estremamente maneggevoli e leggeri e, quindi, molto comodi da trasportare se si prevedono foto in esterna.

Accessori per il trasporto

Spesso potresti essere costretto a spostarti per lavoro o realizzare servizi fotografici all’esterno, ad esempio in caso ti venga commissionato il servizio fotografico di un matrimonio. Vediamo, allora, cosa ti servirà per spostare la tua attrezzatura in tutta sicurezza.

Scegliere una borsa e accessori per proteggere la tua attrezzatura non è affatto una scelta banale. Questi accessori sono essenziali per il trasporto e la protezione della tua macchina fotografica e di tutti i tuoi strumenti da lavoro. Scegli borse comode, eleganti e facili da trasportare. Una buona borsa per il trasporto dovrà prevedere diverse tasche per tutti i tuoi oggetti e una buona imbottitura capace di attutire possibili urti accidentali.

L’illuminazione perfetta

Se il tuo obbiettivo è quello di diventare un fotografo professionista ti toccherà sempre fare i conti con la giusta illuminazione. Trovare il giusto punto di luce per lo scatto perfetto è il cruccio di ogni fotografo. 

Per creare la postazione ideale per il tuo studio fotografico dovrai prevedere attrezzature per l’illuminazione. Scegli strumenti di illuminazione sia per lavori all’interno che all’esterno per creare diverse tipi di set fotografici e dare un tocco magico ad ogni tua foto.
Tra gli strumenti essenziali a questo scopo scegli softbox, riflettori, sfondi e flash.