Cos’è un teatro di posa, anche noto come “set”.?

Cos’è un teatro di posa?

Il teatro di posa è un luogo disposto in modo tale che vi si svolgano le riprese di un film, di una messa in scena o persino di un programma televisivo: nei primi due casi si parla anche di studios, di studio di produzione cinematografica o studio cinematografico; nel caso sia destinato a un programma tv o a una messa in scena, è solitamente chiamato studio televisivo.

Il teatro di posa è anche noto come “set” ed è sia il luogo delle riprese cinematografiche predisposte da uno scenografo e che sono calcate da chi vi recita un ruolo e sia tutto ciò che è intrattenimento.
Anche il fotografo può sfruttare il teatro di posa usando gli sfondi migliori, gli oggetti di scena che sono usati dai modelli e le varie illuminazioni.

Chi vi realizza dei servizi fotografici professionali, può dunque usare tutte le attrezzature presenti, come le luci, gli oggetti e gli scenari.

Il teatro di posa in Italia e all’estero

I teatri di posa esistevano già quando i film erano girati ancora in bianco e nero e ad esempio, non era presente il sistema di luci attuale: le scene erano girate in studi dotate di vetri molto ampi che erano regolarmente oscurati con dei tendoni neri per creare il gioco di luci necessario negli specifici momenti.

Il teatro di posa maggiore in Italia è il complesso formato da 22 teatri a Roma e si tratta di Cinecittà, dove sono realizzati sia film che programmi televisivi. Il Teatro 5, noto anche come Teatro Fellini, è anche il più grande d’Europa. Negli anni 50 e 60 Cinecittà divenne incredibilmente famoso e fu usata anche dall’industria cinematografica americana per numerosi film.

Il teatro di posa è presente anche a Mediaset e Rai ed è destinato alla produzione televisiva: la Rai possiede il noto Teatro delle Vittorie a Roma.

A Hollywood sono presenti dei teatri di posa che sono ben noti a livello mondiale e infatti proprio qui risiedono gli attori più famosi che vi lavorano; si tratta di una città arricchitasi proprio grazie all’intrattenimento che è capace di creare e al volume d’affari enorme che gira intorno alla cinematografia. A Hollywood teatri di posa si alternano ai set esterni. L’altro enorme e altrettanto impressionante teatro di posa è l’agglomerato presente a Bollywood, in India, dove prendono vita le più famose creazioni artistiche asiatiche.